L’ambiente open space
della Piazza

 

Nel primo articolo abbiamo raccontato la metafora urbanistica che rivoluziona gli ambienti di lavoro, qui facciamo una visita nel dettaglio per capire com’è lavorare in uno dei nostri uffici.

Aperto, il concept migliora l’esperienza di lavoro e parte dall’abitante dell’ufficio, che nel suo habitat è libero di spostarsi e di trovare prospettive inedite negli spazi così come nelle relazioni.

La Piazza si compone di otto sezioni – che si adattano alle preferenze delle persone e alle geometrie delle superfici:

 

Cafeteria                                                                      Meeting Room

Working Area                                                             Collaborative Area

Private Office                                                             Unassigned desk

Transitional Area                                                       Lounge Area

 

 

Benvenuti nella Piazza di Martex

 

Cafeteria – La Cafeteria è ispirata ai bar presenti in paesi e città. Punti di incontro oltre che attività commerciali, dove incontrare volti conosciuti in un contesto confortevole e informale, o fare nuove conoscenze. Cafeteria è il luogo concepito per prendersi un caffè o altro, concedersi allo scambio di opinioni tra colleghi e dare voce alla parte più personale dei rapporti sul lavoro. È importante rilassarsi nei momenti di pausa, per favorire sviluppi positivi e imprevisti.

 

 

 

Meeting Room  – La sala riunione sorprende per la comodità dell’arredo minimale e conquista per la possibilità di integrare attrezzature audio e video. Si colloca perfettamente all’interno degli spazi della Piazza grazie all’elasticità delle dimensioni: dalle più contenute, utile per incontri e briefing di tre-quattro persone, alle ampie soluzioni per incontri più formali e partecipati.

 

 

 

 

Working Area – L’area di lavoro operativa rappresenta il cuore operativo dell’azienda, per questo Martex ha progettato diversi sistemi di arredo composti da scrivanie e sedute che vantano forme, materiali e colori che appagano la vista e il tatto, oltre a rendere eccellente l’ottimizzazione degli spazi.

 

 

 

 

 

 

Collaborative Area – Quando è il momento di lavorare in team, la Collaborative Area crea la situazione ideale. Una dimensione lavorativa con sedute e superfici che accolgono più persone. Aree comuni e informali dove discutere o elaborare un progetto, condividere le conoscenze attraverso il dialogo e il confronto.

 

 

 

 

 

 

Private office – Per consentire un’immersione appagante e senza distrazioni, di poco separato dagli ambienti condivisi della Piazza, troviamo l’ufficio direzionale o manageriale un luogo riservato, dove svolgere le attività che richiedono più concentrazione. Il contesto dispone di un design elegante, un arredo semplice e caratterizzato dalla migliore qualità dei materiali, che insieme all’estetica risponde a tutte le comodità per lo sviluppo dei progetti e l’archiviazione.

 

 

 

Unassigned desk – Martex conosce i bisogni di ogni tipologia di cliente. Finire una consegna o rivedere i dettagli, richiede una postazione funzionale come l’Hoteling – o Unassigned desk – una postazione vacante, un ambiente ridotto e neutro da occupare per qualsiasi evenienza.

.

 

 

 

 

 

 

Transitional Area – È un open space, ricordate? Nel passaggio da una zona all’altra anche i corridoi e i luoghi secondari delle stanze partecipano al dinamismo di un ufficio abitato. Nelle aree di passaggio e transizione trovate gli armadi e le madie, oggetti riempitivi ad uso pratico, da abbinare con qualche pianta, tra accoglienti divanetti e pouf.

 

 

 

 

 

Lounge Area – Se cercate un momento di pausa o siete in attesa del prossimo meeting, solo la Lounge Area è capace di offrire ai suoi ospiti tutto il confort e la tranquillità. Piccoli spazi da scoprire, comode sedute dove concedersi momenti di risposo o riflessione a qualsiasi ora della giornata, per godere un’atmosfera di assoluta pace e armonia.

 

 

 

 

Queste che abbiamo presentato sono le otto aree di Piazza.

Uno spazio nel suo insieme progettato per trascorrere il quotidiano in modo positivo e stimolante, che sintetizza l’essenza dell’ufficio, nelle sue esigenze tecniche quanto estetiche.

“Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere.” (Antoine de Saint-Exupéry)