La nostra chiave di lettura del benessere in ufficio:
LA PIAZZA

“NEL LAVORO COME NELLA VITA, LE PERSONE DANNO PIÙ VALORE ALL’ESPERIENZA. DI CONSEGUENZA, SIA L’ORGANIZZAZIONE DELLE CITTÀ, CHE DEL LAVORO, È STATA RIDEFINITA.”

(Dialogo 28, Pubblicazione Gensler)

L’interpretazione di Martex all’evoluzione dell’ufficio, inteso come luogo di benessere sensoriale e di relazione, si ispira al concetto italiano di piazza; uno spazio ricco di diversità e stimoli sensoriali, che trasferiti nell’ambiente di lavoro consentono una sua interpretazione personale, secondo le proprie attitudini ed esigenze.

La metafora urbanistica è la chiave interpretativa che meglio spiega il cambiamento che stiamo vivendo, perché la piazza è luogo d’incontro e scambio, nucleo della comunità, uno spazio complesso nel quale si innestano relazioni e in cui confluiscono i flussi principali della città, un vero incubatore di relazioni al cui centro ci sono le fonti primordiali dell’acqua (il pozzo, la fontana) e del cibo (il caffè, il chiosco, la terrazza, …). Tutto attorno alla piazza si articolano gli spazi comuni, gli spazi di riposo, di ritiro e di lavoro.

Come un centro urbano, l’arredo ufficio dovrebbe assecondare e facilitare l’appropriazione dello spazio e l’aggregazione attorno ad un fulcro conviviale, che inneschi relazioni positive.

Il layout ufficio così si trasforma; non più tante postazioni e uffici singoli, cubicle individuali e poche sale riunioni, ma spazi flessibili dove le persone possano comunicare, scambiare idee, muoversi ma anche lavorare, dove possano assolvere al meglio le proprie funzioni e stare bene.

Cafeteria

 

I bar e le caffetterie sono rimasti i rari luoghi, all’interno delle città, che riescono ancora ad unire le persone.

Nell’ufficio, l’area caffetteria permette allo stesso modo, di socializzare, incontrare, conoscere e creare legami più duraturi. E’ uno spazio confortevole e dinamico in cui le persone possono sentirsi a proprio agio, rilassarsi, comunicare e costruire rapporti tra colleghi, nei momenti di pausa.

Nell’ azienda l’area caffetteria dovrebbe essere una zona di connessione, collaborazione, attenzione.

 

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Meeting Room

 

Le sale riunioni si possono dividere in sale di piccole o grandi dimensioni, le prime permettono di organizzarsi in incontri privati ed informali tra poche persone e richiedono tavoli compatti con una semplice elettrificazione; le altre essendo più ampie rendono le conversazioni più formali e importanti, l’arredo risulta più elegante e i tavoli possono richiedere delle disposizioni audio video integrate.

 

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Working Area

 

L’area operativa è il cuore dell’azienda e il luogo dove i dipendenti lavorano sia in maniera autonoma sia collaborando tra loro; per questo motivo hanno bisogno di postazioni funzionali e confortevoli che permettano loro di concentrarsi ma anche di dialogare e confrontarsi.

 

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Collaborative Area

 

Sono aree comuni e informali che favoriscono la comunicazione, l’interazione e l’espressione libera e spontanea tra le persone in ufficio, perché non sempre tutto avviene sopra la propria scrivania e l’arricchimento personale passa attraverso l’ascolto, il dialogo ed il confronto. Il lavoro in team incentiva la creatività, creando una connessione emotiva, conoscenze e scambio culturale.

 

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Private Office

 

La concentrazione è uno straordinario momento nel quale la mente usa la maggior parte delle proprie abilità per assolvere un compito determinato e per questo ha bisogno di un luogo adatto. Il private office permette infatti di avere la propria privacy ed eventualmente accogliere pochi visitatori, le postazioni sono eleganti e funzionali con spazio per una adeguata archiviazione

 

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Unassigned Desk

 

L’ufficio non è più la base dell’attività produttiva, ma solo uno dei tanti luoghi dove può essere svolta. È necessario quindi che le persone al loro arrivo trovino sempre una postazione pronta e funzionale dove concentrarsi e che consenta loro di avere accesso immediato a tutte le risorse di cui necessitano.

 

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Transitional Area

 

Negli uffici, le aree di passaggio come i corridoi o piccole nicchie, sono luoghi a volte trascurati che possono però diventare, delle zone ben organizzate dove ad esempio collocare armadi per l’archiviazione o eleganti madie, dove posizionare pouff colorati per sfruttare al meglio ogni singolo spazio.

 

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Lounge Area

 

L’area lounge offre agli ospiti confort e tranquillità nei momenti di attesa e relax, sono oasi dove potersi riposare in un atmosfera di assoluta pace e armonia.

 

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