Martex Logo



Anche le aziende con le proprie strategie e le scelte che effettuano possono contribuire alla salvaguardia e al rispetto per l’ambiente, per pensare al nostro futuro e ad un mondo in cui vivere meglio dobbiamo agire oggi iniziando dalla progettazione, dalla scelta delle materie prime, dalle fasi del processo produttivo, dall’imballaggio fino al trasporto.

La riciclabilità inizia dal progetto del mobile per ufficio tenendo in considerazione anche il suo impatto ambientale. Un nuovo approccio nello sviluppo di prodotti ambientalmente consapevoli dovrà basarsi su una visione estesa: il prodotto dovrà essere progettato considerando tutte le fasi seguendo cioè il concetto di ciclo di vita.

LCA (Life Cycle Assessment – Valutazione del Ciclo di Vita)

È uno strumento utilizzato per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto, di un processo o di un’attività durante tutto il suo ciclo di vita, tramite la quantificazione dell’utilizzo delle risorse (“immissioni” come energia, materie prime, acqua) e delle emissioni nell’ambiente (“emissioni” nell’aria, nell’acqua e nel suolo) associate con il sistema oggetto della valutazione.

Creare un prodotto ecologico vuol dire analizzare il ciclo di vita del prodotto che è formato da:

  • Pre-produzione
  • Produzione
  • Distribuzione
  • Uso
  • Dismissione

Pre-produzione
Ricerchiamo e privilegiamo una filiera di indotto a Km 0
L’ 85% dei nostri fornitori si trovano nel raggio di 100 km
Extreme e Inattesa, 100% dei fornitori nel raggio di 20 km

Produzione
Utilizzo di materiali con valori eco in termini di componenti e lavorazioni.

  • Verniciature a polvere La verniciatura a polvere da noi applicata implica la totale assenza di solventi e, attraverso la tecnologia di applicazione elettrostatica, consente di eliminare l’overspray tipico delle vernici a solvente. In questo modo non vi è dispersione aerea delle polveri con conseguente efficienza di trasferimento del 100%.
  • Pannelli FSC/ Forest Stewardship Council in classe E0 Martex utilizza, a richiesta, pannelli FSC, ovvero contenenti legno proveniente da una gestione forestale sostenibile da un punto di vista ecologico, sociale ed economico.

Distribuzione
L’imballaggio
Tutti gli imballaggi da noi impiegati consentono una riciclabilità del prodotto di scarto pari al 100%.

Uso
Durabilità
Utilizzo di materiali durevoli nel tempo e non soggetti ad usura: alluminio, metallo, vernici resistenti all’abrasione, vetro ecc.
Riconfigurabilità
I prodotti Martex sono facilmente riconfigurabili, riutilizzando così la maggior parte dei componenti.

Dismissione
A fine ciclo vita, i materiali costituenti il prodotto possono essere facilmente separati per essere avviati al processo di riciclo.