Martex Logo
Office Sweet Home | Martex Slogan

Return to Perchè? Slideshow


Martex-office-executive-sit-to-stand - - Photo #

martex-office-executive-sit-to-stand
 

Recenti studi medici indicano che gli esseri umani non sono progettati per stare seduti per periodi troppo lunghi, basti pensare che oltre un quarto delle assenze per malattie sono dovute a disturbi muscolari e malattie croniche.


Purtroppo questo atteggiamento posturale, oltre a caratterizzare in generale le attività che si svolgono in ufficio, è un comportamento prevalente del nostro attuale stile di vita, si pensi alle lunghe ore trascorse in auto o davanti alla televisione.
Le conseguenze fisiologiche di questo tipo di utilizzo passivo e, per certi aspetti innaturale, sono molteplici: riduzione del consumo di energie, ristagno venoso a livello degli arti inferiori, sovraccarico funzionale della colonna vertebrale, problemi cardiovascolari, cifosi, lordosi, scoliosi, cervicalgie e cefalee di origine muscolotensiva.
Un’indagine della “Wellness Council of America” ha rilevato che stare troppo seduti aumenta il rischio di obesità; per evitare questo bastano piccoli gesti e cambi di posizione, per tonificare e portare energia al nostro corpo, quindi bruciare più calorie.